La personalità è generalmente definita come l’insieme dei modelli esclusivi di pensiero, emozione e comportamento che caratterizzano una persona. L’aspirazione di quantificare le caratteristiche della mente risale già alla metà dell’Ottocento, quando ci furono i primi tentativi di applicare i metodi delle scienze esatte alle qualità psichiche, attraverso l’invenzione dei primi test, definiti proprio “psicometrici”. La valutazione della personalità attraverso i test o reattivi mentali si basa sulla convinzione di poter cogliere queste regolarità direttamente chiedendo alla persona di richiamarle alla memoria con domande opportune. I test di personalità hanno lo scopo di sondare alcuni aspetti del carattere che non necessariamente emergono nel corso di un’intervista.

Essi servono per comprendere atteggiamenti, comportamenti tipici, motivazioni, gestione delle emozioni eccetera. Disporre di test di personalità fondati su basi scientifiche ha una importanza cruciale per le applicazioni della psicologia in ambito organizzativo, formativo e del lavoro. Molte persone, nell’approccio al test di personalità, si dicono scettiche. Tuttavia, perché un test possa dirsi valido, deve rispettare alcune caratteristiche specifiche: attendibilità, ripetibilità, valutazione delle differenze individuali. I test di personalità non contengono risposte giuste o sbagliate. Vi sono tuttavia alcune situazioni in cui determinate risposte possono essere valutate meglio di altre se rappresentano la caratteristica di personalità che chi somministra il test sta cercando.

I test di personalità vengono usati in molti ambiti: dalla terapia ai colloqui di lavoro. Ne sono stati costruiti diversi in cui variano teorie di riferimento, lunghezza e struttura. Tra i test più usati ci sono il 16PF di Cattell e il Big Five Questionnaire. Questi strumenti si inseriscono in un più ampio filone di ricerca che ha alla sua base l’idea che esistano dei “mattoni” della personalità chiamati tratti. Grazie al test di personalità è possibile approfondire i cinque aspetti distintivi della propria personalità e capire esattamente come farli rendere al meglio delle tue potenzialità.