La breakdance, come il movimento hip hop è una tecnica conosciuta in Italia dagli anni ’80 ed è considerata a tutti gli effetti facente parte dell’espressione artistica cosiddetta “street art” con la nascita di numerosi b-boy band che iniziano già da allora a far conoscere lo stile italiano anche oltre confine. In diverse città italiane hanno inizio crescenti esibizioni che suscitano entusiasmo per questo nuovo modo di esprimere la vita nelle strade delle grandi città con tutti i suoi pro e contro e questi luogi diventano presto teatro degli allenamenti e dei battle delle prime generazioni di b-boy italiani.
Verso la seconda metà degli anni ’90, tuttavia, l’entusiasmo per la breakdance subisce un rallentamento e fa pensare ad una sua scomparsa dalla scena ma, negli anni 2000,  la passione per il breaking italiano riprende  contando  migliaia di b-boy e Fly e decine di crew che spesso partecipano ad eventi anche internazionali.

Le fantastiche esibizioni in pubblico e le battles

Place To Be, organizzazione eventi breakdance a Cadorago, propone fantastiche esibizioni in pubblico o battles, in cui i b-boy entreranno in competizione con un’altra crew, amplificando ogni emozione e sensazione per l’entusiasmo sia dei partecipanti stessi che del pubblico. Durante la propria sessione di ballo il b-boy  di Place To B generalmente segue una struttura espressiva, fortemente legata alle categorie tecniche dei passi Toprock, Go-down, Footwork, Powermove e Freeze. Quest’ultima include le posizioni di blocco in equilibrio del corpo, usate generalmente alla fine della sessione.

I b-boy riscuotono successo nella comunità, quando inventano o innovano mosse e le eseguono in accordo con il ritmo e la melodia. Lo studio della tecnica e delle mosse, è abbinato a quello di alcuni fattori che determinano il livello espressivo e spettacolare di una sessione di breakdance, simili ad alcuni termini tipici dell’hip hop, nel gergo strettamente legato al b-boying.

I B-boy di Place To B mettono in campo profonde espressioni e forti emozioni

L’esibizione di Breakdance dell’Associazione Place To B che promuove l’organizzazione eventi breakdance a Cadorago ti dimostrerà di essere il frutto di una ricerca espressiva radicata in valori importanti e scaturendo forti emozioni.

Non aspettare di arrivare in ritardo e informati sul sito per un divertimento garantito!